Politica

Lettera ai soccorritori di Lampedusa

Lettera ai soccorritori di Lampedusa

Lettera. Alfio Sciuto e Fabio Canesi, responsabili regionali in Liguria di “Fratelli d’Italia” per i rapporti rispettivamente con le FF.OO – VV.FF, e con le FF.AA, con la presente intendono esprimere agli Operatori in Uniforme dislocati sull’isola di Lampedusa, vicinanza e vivo ringraziamento per l’impegno profuso, in un contesto lavorativo a dir poco critico, continuamente emergenziale ed estraneo alla altrettanto preoccupante attualità politica.

Dai nostri lontani e rassicuranti focolai domestici, riusciamo a malapena ad immaginare il disagio ambientale, ancor più aggravato da uno scenario pandemico noto ormai da tempo, e tentiamo di avvicinarci il più possibile a comprendere lo sforzo senza sosta nel soccorrere in mare, e poi sulla terraferma, la costante “carovana” multietnica di esseri umani.

Non possiamo che ammirare, sperando di non cadere nella retorica, il Vostro disciplinato senso del dovere messo al servizio di valori assoluti quali la solidarietà e l’altruismo anteposti a tutto. La Comunità Internazionale assiste di continuo al forte senso di umanità espresso dalle uniformi italiane e sappiamo bene, avendolo dimostrato in questi lunghi e difficili anni, che il Vostro immisurabile coraggio e professionalità, sono la risposta più semplice e tipicamente italiana alle tante inutili ed inefficaci polemiche politiche.

» leggi tutto su www.ivg.it