Altre News

Libri, arte, teatro: l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure celebra la Giornata della Memoria

Libri, arte, teatro: l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure celebra la Giornata della Memoria

Pietra Ligure. Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure si sono preparati a ricordare la Shoah non per compiere un rituale, ma per vivere un’occasione di impegno nell’oggi.

Gli alunni della scuola primaria sono stati guidati in un percorso calibrato; a partire dalla classe prima hanno iniziato a riflettere sulla “Memoria”, l’importanza, il significato ed il legame Memoria-Emozioni, spunti di riflessione sono stati offerti dalla vicenda di Anna Frank e dalla lettura di parti scelte del suo diario arricchite da ascolto di testi e canzoni in lingua inglese “Multicultural world”.

I docenti hanno utilizzato molti spunti tratti da libri specifici, in particolare in una classe quinta i docenti hanno presentato il testo intitolato “Lev”. Lev è uno dei 10mila bambini ebrei che si salvarono dalla furia nazista grazie all’accoglienza in famiglie nel Regno Unito. La sua storia è raccontata in un volume illustrato destinato ai più piccoli che con delicatezza accompagna i lettori in una vicenda poco nota: il Kindertransport, di cui si parla poco in Italia e richiama anche temi di attualità, come quello dei bambini profughi e del rapporto tra i migranti e il Paese che li accoglie.

» leggi tutto su www.ivg.it