Altre News

Albenga, il Rotary Club al lavoro per la valorizzazione della loggia comunale

Albenga, il Rotary Club al lavoro per la valorizzazione della loggia comunale

Albenga. L’antica loggia comunale di Albenga torna a nuova vita grazie al service del Rotary Club Albenga, realizzato in collaborazione con il Comune, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio. Un progetto “articolato in una serie di interventi che restituiranno tutto il suo fascino a uno dei luoghi tra i più caratteristici del centro storico di Albenga”.

Situata al piano terra del vecchio palazzo comunale, nella centralissima piazza San Michele, la loggia fu costruita nel 1421 per le riunioni del parlamento cittadino e rimase sede delle riunioni del consiglio comunale fino all’età napoleonica, subendo più volte modifiche. L’isolamento del battistero, realizzato in due successive fasi nel 1938 e nel 1948-49, ha permesso di ripristinare e di riaprire al piano terreno la Loggia con la sua originale apertura sulla strada.

“Purtroppo la presenza di reti anti-volatili, ormai vetuste e sporche, la mancanza di cartellonistica e di un sistema di illuminazione consono all’ambiente hanno contribuito negli a rendere la Loggia uno dei luoghi meno valorizzati del centro storico – spiegano dal Club – Proprio per la sua posizione centrale, nonché per l’importanza storica del monumento, il Rotary Club di Albenga ha avviato una serie di interventi migliorativi per rendere meglio fruibile la loggia, sia per coloro che passano dall’esterno (museo ‘a cielo aperto’) sia per coloro che decidono di entrare, potendo quindi godere di una spiegazione più approfondita degli spazi e dei reperti archeologici presenti. Nell’intraprendere il progetto, il Rotary ha ottenuto il benestare del Comune di Albenga in qualità di proprietario del sito e della Soprintendenza per gli aspetti tecnici”.

» leggi tutto su www.ivg.it