Andora. “Con dispiacere apprendiamo dai genitori che la scuola primaria “Novaro” di via Cavour potrebbe perdere, il prossimo anno scolastico, la prima classe a modulo e che il dirigente, oltre a non avere comunicato nulla all’amministrazione comunale, rifiuta ogni incontro con le famiglie. Le scuole di Andora hanno subito emergenze anche più gravi, ma sono sempre state condivise e risolte attraverso il confronto fra amministrazione, autorità scolastiche, corpo insegnanti e famiglie”.
A comunicarlo è il sindaco di Andora Mauro Demichelis e l’assessore all’istruzione Maria Teresa Nasi, a seguito di una nota inviata da un gruppo di genitori al Provveditore agli studi della Provinciale di Savona, dottor Alessandro Clavarino e trasmessa per conoscenza anche al Comune.
L’assessore Maria Teresa Nasi in particolare, questa mattina, ha ottenuto un colloquio telefonico con il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Savona che si è reso subito disponibile alla mediazione. Secondo la nota firmata e trasmessa da un rappresentante dei genitori, le famiglie che avevano iscritto i figli alla prima classe del tempo modulare (cinque mattine e due rientri pomeridiani a settimana), avrebbero ricevuto una telefonata dall’Istituto Comprensivo Statale Andora/Laigueglia, che “ci comunicava – riportano i genitori – in maniera del tutto colorita e, a dir poco, maleducatamente di provvedere a fornire in tempi brevi (entro il 17 pv) una seconda scelta poiché la classe di cui sopra non sarebbe stata creata in quanto numero minimo di studenti non raggiunto. A parte i modi con i quali la signora al telefono ha espresso la richiesta, ci è stato anche comunicato che avremmo potuto mandare i nostri figli alla sezione di Molino Nuovo, Stellanello oppure Laigueglia; in alternativa iscrivere i discenti a tempo pieno”.