Politica

Piano vaccinale, i vaccini anti-Covid e test antigenici: discussione in consiglio regionale

Piano vaccinale, i vaccini anti-Covid e test antigenici: discussione in consiglio regionale

Regione. Il piano vaccinale, i vaccini anti-Covid e i test sono stati al centro del consiglio regionale in corso quest’oggi.

Durante la mattinata, sono state presentate due interrogazioni ad oggetto la vaccinazione di farmacisti e altre categorie ad alto rischio: una da Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno), sottoscritta dai colleghi del gruppo, la seconda da Roberto Centi (Lista Ferruccio Sansa presidente) e sottoscritta dai colleghi del gruppo. Arboscello ha chiesto alla giunta di includere farmacisti e altre categorie ad alto rischio nell’elenco degli aventi diritto al vaccino in via prioritaria. Il consigliere ha rilevato che i farmacisti operano a stretto contatto con il pubblico e risultano una delle categorie con più contatti e che molte delle prestazioni effettuate avvengono in modalità ravvicinata. Centi ha chiesto alla giunta se i pazienti affetti da asbestosi saranno ricompresi nella Fase 2 del vaccino anti Covid-19. Il consigliere ha ricordato che l’asbestosi è una malattia polmonare provocata da un’esposizione prolungata e intensa al pulviscolo di amianto e ha rilevato che il Ministero della Salute ha definito sei categorie prioritarie di soggetti da sottoporre al vaccino contro il Covid-19 nella fase 2.

Il presidente della giunta Giovanni Toti, con delega alla sanità, ha spiegato che si tratta di decisioni che vengono assunte a livello nazionale: “L’indicazione della popolazione target è stata formulata dal Ministero della salute sulla base delle evidenze scientifiche oggi disponibili e il documento programmatorio è stato approvato dal Parlamento e poi recepito dalle Regioni”. Toti ha quindi spiegato nel dettaglio la campagna vaccinale ricordando che la notte scorsa sono iniziate le prenotazioni on line degli over 80 e fino alle ore 10.30 di questa mattina erano state raggiunte circa 14 mila prenotazioni.

» leggi tutto su www.ivg.it