Cronaca

Covid, venerdì al cimitero di Staglieno e sabato al San Martino il ricordo delle vittime

Covid, venerdì al cimitero di Staglieno e sabato al San Martino il ricordo delle vittime

Genova. Venerdì e sabato prossimo la Liguria ricorderà le vittime del coronavirus a un anno dall’inizio della pandemia. Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti nella consueta diretta facebook della domenica sera. Proprio oggi a Codogno è stato inaugurato un memoriale per le vittime nel luogo dove ufficialmente è cominciato il contagio nel nostro Paese.

“Un anno fa, il 21 febbraio 2020, veniva dato l’annuncio del primo contagiato da Covid in Lombardia, a Codogno – ha ricordato Toti – E poche ore dopo piangevamo la prima vittima a Vo’ Euganeo, in provincia di Padova. Da quel momento l’Italia si è ritrovata ad affrontare l’emergenza sanitaria più grande di sempre, che purtroppo non è ancora finita. Oggi il mio pensiero va a tutte le persone morte in questo anno terribile, alle loro famiglie che non hanno potuto stargli vicino, a tutte le persone che stanno ancora lottando nei nostri ospedali, a chi con sacrificio e dedizione lavora ogni giorno in prima linea” ha detto Toti.

“Proprio per loro, a Genova venerdì prossimo con monsignor Marco Tasca, arcivescovo della città, e il sindaco Bucci ricorderemo tutte le vittime del Covid in Liguria con una cerimonia laica e religiosa – aggiunge -. E il giorno dopo l’attore e regista Sergio Castellitto dall’ospedale San Martino renderà omaggio a tutto il personale sanitario ligure impegnato contro il virus, non solo in corsia ma anche per questa gigantesca campagna vaccinale, una luce di speranza dopo un anno tanto buio”.

» leggi tutto su www.genova24.it