Cronaca

Coronavirus, un anno fa il primo caso in Liguria: così è iniziato l’incubo della pandemia

Coronavirus, un anno fa il primo caso in Liguria: così è iniziato l’incubo della pandemia

Liguria. Esattamente un anno fa, il 25 febbraio 2020, arrivava la notizia di un primo caso accertato di Covid-19 in un hotel di Alassio, una turista 72enne di Castiglione d’Adda, nel lodigiano, arrivata insieme a una comitiva l’11 febbraio prima per una vacanza al mare.

Per la Liguria fu un duro colpo, accompagnato dalla consapevolezza che il virus era uscito dai confini lombardi e arrivato (anche) con i turisti in vacanza. Gli studi successivi, infatti, avrebbero poi rivelato che il nemico era già in casa nostra da mesi, probabilmente già da dicembre o forse anche prima.

Si trattava comunque un brusco risveglio, sebbene da giorni i numerosi casi “sospetti” negli ospedali e l’exploit dei focolai a Codogno e Vo Euganeo avessero alimentato la psicosi. Poco dopo l’annuncio di Toti in conferenza stampa arrivò la comunicazione dell’Asl 2, che non solo dava conferma ai gestori della positività dei turisti al Covid 19, ma indicava l’obbligo dell’isolamento nelle loro stanze, con una volante della polizia all’esterno per scongiurare eventuali ‘fughe’ e transenne tutto intorno all’albergo.

» leggi tutto su www.genova24.it