Politica

Chiusura osservatorio sicurezza e criminalità, Garibaldi (PD): “Decisione grave”

Chiusura osservatorio sicurezza e criminalità, Garibaldi (PD): “Decisione grave”

Liguria. “La scelta della Regione, e in particolare della Lega, di chiudere dopo 15 anni l’Osservatorio sulla sicurezza urbana e il contrasto alla criminalità, è un segnale molto preoccupante”.

A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Luca Garibaldi, che specifica si tratti di “una decisione ottusa e grave, proprio nei giorni in cui la relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia sottolineava come le organizzazioni mafiose – durante la pandemia – si stiano muovendo per cercare di infiltrare con sempre maggiore forza diversi settori, dagli appalti pubblici alla sanità, fino a quelli più esposti agli effetti della crisi, dalla ristorazione alle strutture alberghiere”.

“Un momento di emergenza dove le mafie – continua sempre la relazione della Dia – usano sempre più i meccanismi dei prestiti usurai per entrare nella gestione di attività di imprenditori in difficoltà ed acquisirne il controllo. Il quadro ligure – continua Garibaldi – è quindi preoccupante e meriterebbe una attenzione particolare e costante, una capacità di studiare i fenomeni in corso, in grado di fornire un contributo attivo per intervenire nella lotta alla criminalità organizzata e non solo. Proprio il compito che svolge l’Osservatorio”.

» leggi tutto su www.ivg.it