Sport

Loano protagonista al seminario “Come ridurre la violenza e le discriminazioni nello sport di base”

Loano protagonista al seminario “Come ridurre la violenza e le discriminazioni nello sport di base”

Loano. Nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 febbraio il Comune di Loano e gli iscritti di diverse associazioni sportive della città hanno partecipato in teleconferenza all’incontro formativo “Come ridurre la violenza e le discriminazioni nello sport di base” organizzato nell’ambito di “Match Sport – Rendere tollerante lo sport amatoriale eliminando il razzismo e la discriminazione”, progetto europeo che si propone di migliorare la sicurezza delle città eliminando la violenza, il razzismo e la discriminazione nello sport a cui il Comune di Loano ha aderito attraverso il programma Erasmus+Sport.

Nel corso dell’incontro di martedì, condotto dai dirigenti dell’Unione Italiana Sport per Tutti Carlo Balestri e Daniela Conti, si è tenuta la tavola rotonda dal titolo “Il campo dei miracoli”. Durante questo momento di confronto sono stati analizzati alcuni episodi di discriminazione, scorrettezza e violenza concreti dei quali i partecipanti sono stati spettatori o involontariamente protagonisti attivi o passivi. Il giorno successivo, mercoledì, si è tenuta la seconda parte della tavola rotonda, durante la quale sono state analizzate “Le soluzioni” per tentare di ridurre il più possibile il verificarsi di questi fenomeni.

“Agli incontri – sottolinea il sindaco Luigi Pignocca – sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dell’istituto Falcone nonché dirigenti di associazioni e società sportive dilettantistiche, educatori sportivi, arbitri e giudici e insegnanti di motoria. Questo perché per poter contrastare efficacemente la violenza e la discriminazione nello mondo sportivo è necessario partire dalla base e cioè dalle realtà che per prime fanno avvicinare i ragazzi allo sport. In questo senso dirigenti, allenatori e giudici rivestono un ruolo di primaria importanza nella trasmissione di quei principi di correttezza e rispetto che dovrebbero caratterizzare ogni disciplina e, ad un altro livello, nell’individuazione di soluzioni creative per arginare tali fenomeni”.

» leggi tutto su www.ivg.it