Economia

Affondamento navale controllato, Bozzano: “Regione si attivi con il governo per il suo riconoscimento”

Affondamento navale controllato, Bozzano: “Regione si attivi con il governo per il suo riconoscimento”

Provincia. “La pratica dello “scuttling” (affondamento navale controllato) può rappresentare una nuova possibilità per i nostri paesi costieri, in termini turistici e di valorizzazione ambientale”. A dirlo è il consigliere regionale Alessandro Bozzano che ha presentato al consiglio un ordine del giorno, condiviso da tutto il gruppo di Cambiamo, per chiedere al presidente Toti e alla giunta di attivarsi con il Governo per arrivare al riconoscimento formale e legale dell’attività di “scuttling”.

“Gli armamenti navali in dotazione alla Marina Militare Italiana hanno una loro vita utile dal punto di vista dell’efficacia, della modernità e dell’attività effettiva, all’interno della visione strategica di difesa del Paese – spiega Bozzano -. Una pratica ancora poco conosciuta in Italia, lo scuttling, consente di affondare il naviglio dismesso, in maniera volontaria e pilotata, al fine di effettuare una valorizzazione ambientale in zone che necessitano di un ripopolamento floro-faunistico, portando anche risvolti positivi dal punto di vista turistico”.

“Alcuni mezzi della Marina Militare vengono, per raggiunta obsolescenza, ritirati dalla flotta e, quindi, accompagnati alla dismissione – prosegue Bozzano -. Secondo le normative vigenti il mezzo dismesso è considerato un rifiuto e viene, dunque, avviato alle usuali procedure di smantellamento. In questo quadro generale abbiamo chiesto alla giunta regionale di attivarsi presso il Governo per sollecitare il riconoscimento formale e legale dell’attività di scuttling”.

» leggi tutto su www.ivg.it