Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva a Savona “L’ultima ruota”, la protesta su due ruote del mondo della cultura e dello spettacolo

Savona. Farà tappa a Savona oggi, sabato 27 febbraio, alle ore 15 “L’ultima ruota”, la sfida su due ruote lanciata dal mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo, due “aspetti fondamentali della nostra vita sociale ma che paiono essere stati dimenticati in questo terribile periodo” di pandemia. “L’ultima ruota” è “un’azione coraggiosa, democratica, epica e gentile com’è la bicicletta, che porta a spingere sui pedali all’insegna di salite e discese, glorie e fatiche. La bicicletta è la cifra stilistica di questa impresa eccezionale, metafora del mestiere dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo dal vivo. E’ un’azione dal forte valore poetico e politico. Un’azione coraggiosa, democratica, epica e gentile com’è la bicicletta, che porta a spingere sui pedali all’insegna di salite e discese, glorie e fatiche”.

Ieri “L’ultima ruota” è arrivata a Genova ed è stata accolta con grande entusiasmo e affetto dagli artisti e dagli operatori culturali della città. I percussionisti della Banda Faladeira hanno accompagnato “L’ultima ruota” dalla ruota panoramica, nella zona Expo, attraverso i vicoli, fino ai Giardini Luzzati, dove si è svolto l’incontro pubblico, organizzato dalla cooperativa Il Cesto, in collaborazione con Goodmorning Genova. Hanno partecipato all’incontro: il Teatro della Tosse, il Teatro del Piccione, Davide Ferrari e Yana direttore e cantante della banda di piazza Caricamento, la fisarmonicista Franca Pampaloni (trio Trioche), La Bandita. Hanno aperto l’incontro i lavoratori e le lavoratrici del Coordinamento Emergenza Spettacolo Liguria, che hanno ribadito che “la cultura non è un lusso decorativo che ci si concede solo nei momenti buoni. È necessario ripartire dall’arte e la cultura”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su