Cronaca

Beni confiscati alle mafie, Genova la città “più trasparente” secondo il dossier di Libera

Beni confiscati alle mafie, Genova la città “più trasparente” secondo il dossier di Libera

Genova. Beni confiscati alle mafie, Comuni “rimandati” da Libera in Italia in tema di trasparenza ma la Liguria e Genova sono ben piazzate in un’ideale classifica positiva.

Su 1076 comuni monitorati 670 destinatari di beni immobili confiscati non pubblicano l’elenco e informazioni sul loro sito internet. Ciò significa che ben il 62% dei comuni è totalmente inadempiente. Ma a livello regionale la Liguria tra le più “virtuose” con 7 Comuni su 14 che pubblicano l’elenco. E tra le aree metropolitane, su cui è stato realizzato un focus specifico, ottima la performance di Genova, preceduta solo da Milano.

Il Report di Libera vuole accendere una luce sulla carente trasparenza e mancata pubblicazione dei dati dei comuni italiani in merito ai dati sui beni confiscati che insistono nei loro territori perché sono proprio i comuni ad avere la più diffusa responsabilità di promuovere il riutilizzo dei patrimoni. Eppure, proprio a livello comunale le potenzialità della ‘filiera della confisca’ sono tuttora dense di ostacoli, criticità ed esitazioni.

» leggi tutto su www.genova24.it