Cronaca

Bergeggi ancora orfana di una delle spiagge più belle della riviera, stallo sul progetto per il “Lido delle Sirene”

Bergeggi ancora orfana di una delle spiagge più belle della riviera, stallo sul progetto per il “Lido delle Sirene”

Bergeggi. Quella della spiaggia del “Lido delle Sirene” è una lunga storia, iniziata con un sequestro preventivo a seguito di irregolarità in alcuni lavori di restyling dello stabilimento balneare, abusi edilizi che avevano portato l’allora sindaco Roberto Arboscello ad emettere una ordinanza di interdizione per il tratto di litorale, da sempre considerato uno dei più belli di tutta la riviera.

La spiaggia infatti rientra nell’area protetta e nella riserva naturale, nonostante la presenza di un concessionario privato.

Oltre alla vicenda giudiziaria, l’arenile era stato devastato dalla mareggiata dell’ottobre 2018, con danni ingenti alle strutture del litorale e alla stessa scalinata. Inoltre, a seguito dell’impeto delle onde e delle successive ondate di maltempo si erano evidenziate criticità sulle falesie, ovvero l’intera parete che sovrasta la spiaggia, con pericolosi movimenti franosi rilevati anche dai sopralluoghi e dalle verifiche effettuate da vigili del fuoco e tecnici del Comune.

» leggi tutto su www.ivg.it