Altre News

Anno di Covid, fondo diocesano: 300 mila euro di aiuti a bisognosi e famiglie

Anno di Covid, fondo diocesano: 300 mila euro di aiuti a bisognosi e famiglie

Savona. L’11 marzo prossimo, secondo le previsioni, la Fondazione diocesana Comunità Servizi avrà utilizzato per intero i 290mila euro che la diocesi aveva ricevuto dalla Conferenza episcopale italiana per gli interventi caritativi legati all’emergenza sanitaria. Un tesoretto che, su iniziativa del vescovo Marino, era servito per dare vita nel maggio scorso al fondo “Insieme per ripartire”, gestito appunto da Comunità Servizi.

Da quella data di marzo in poi il fondo potrà però ancora avvalersi dei 120.681,92 euro raccolti grazie alle offerte di singoli cittadini, di gruppi ed associazioni e grazie alla colletta diocesana di Avvento promossa nelle parrocchie il 13 dicembre scorso. Esaminando in dettaglio come sono stati utilizzati finora queste risorse, il Centro d’ascolto diocesano ha erogato 168.642,73 euro aiutando numerosi singoli e famiglie a far fronte ad affitti, utenze domestiche, spese sanitarie e corsi di formazione professionale. Un fronte “caldo” e che la perdurante crisi sanitaria ed economica non aiuta ad attenuare.

“Stiamo vivendo una situazione di crescente richiesta – spiega il direttore della Caritas diocesana Alessandro Barabino – e per poter adeguare il servizio alle esigenze attuali stiamo pensando a una riorganizzazione del Centro d’ascolto”. Una realtà che, nella nuova sede di via dei Mille nel centro pastorale “Città dei Papi”, ha facilitato l’accessibilità ai propri uffici, frequentati giornalmente da un numero consistente di persone. Ai 168.642 euro sopra citati, vanno aggiunti gli 8.574 erogati prima dell’istituzione del fondo “Insieme per ripartire”.

» leggi tutto su www.ivg.it