Politica

Covid, Mara Lorenzi (Civicamente Bordighera): «Perché ancora tanti contagi un anno dopo?»

Covid, Mara Lorenzi (Civicamente Bordighera): «Perché ancora tanti contagi un anno dopo?»

Mara Lorenzi

Bordighera. «Tutti vogliamo pensare di essere arrivati all’ultimo miglio nel tunnel della pandemia. L’efficacia dei vaccini è una promessa realistica che si uscirà dal tunnel, ma quest’ultimo miglio sarà piuttosto lungo per almeno 3 motivi: (i) i ritardi nella disponibilità e somministrazione dei vaccini; (ii) l’incompleta se non scarsa adesione dei cittadini al piano vaccinale, purtroppo anche negli ambienti sanitari, che ritarderà il raggiungimento di quel 65-70% di “immunità di gregge” che farebbe cessare o quasi la circolazione del virus; (iii) intanto l’emergere di varianti del virus che contagiano più facilmente e riducono l’efficacia dei vaccini in produzione.

In tale contesto, e a fronte dei dati preoccupanti dell’epidemia nella nostra zona nell’ultimo mese, l’unico modo per ridurre malattia, sofferenze, e stress sanitario e sociale è rinnovare l’impegno a prevenire il contagio. Come? Lasciamolo dire alla ricerca scientifica. E’ degno di nota che proprio in questi giorni, quindi dopo ormai un anno di raccomandazioni alla popolazione, il Center for Disease Control degli USA abbia sentito la necessità di riproporre
attenzione se non allarme sui luoghi, comportamenti, ed eventi che favoriscono il contagio (vedi Tenforde MW et al, JAMA online 22 febbraio 2021).

» leggi tutto su www.riviera24.it