Cronaca

Coronavirus, al San Martino risultati positivi 127 sanitari dall’inizio delle vaccinazioni

Coronavirus, al San Martino risultati positivi 127 sanitari dall’inizio delle vaccinazioni

Genova. Dall’inizio della campagna di vaccinazione in Liguria, iniziata simbolicamente con il vaccine day del 27 dicembre, sono stati 127 i casi di coronavirus registrati tra il personale sanitario dell’ospedale San Martino di Genova. A riferirlo è Giancarlo Icardi, direttore dell’unità operativa di igiene del policlinico e membro della task force regionale per l’emergenza Covid.

Il dato più rilevante, però, non è il numero di contagiati, come spiega lo stesso Icardi: “Di questi 127 positivi solamente due persone risultavano già pienamente vaccinate. Tutti gli altri 125 avevano ricevuto la prima dose da meno di tre giorni oppure non erano stati ancora vaccinati, o per scelta o perché ancora non era arrivato il loro turno. Questo ci offre un’indicazione importante sull’efficacia del vaccino“.

Sul personale medico e socio-sanitario del San Martino la percentuale di adesione alla campagna è stata dell’87%. Contando che in organico ci sono circa mille medici, 800 specializzanti, 2.131 infermieri e 579 operatori socio-sanitari significa che quasi 600 persone non sono vaccinate. Una quantità relativamente accettabile secondo le linee guida epidemiologiche che impongono una copertura del 70-80% per produrre un’effettiva immunità.

» leggi tutto su www.genova24.it