Cronaca

Covid, Toti: “Piano vaccinale ancora a singhiozzo, serve maggiore aiuto dal Governo”

Covid, Toti: “Piano vaccinale ancora a singhiozzo, serve maggiore aiuto dal Governo”

Liguria. “Dev’essere chiaro che ad oggi sia i vaccini di tipo freeze sia AstraZeneca gravano interamente sulle spalle del personale del sistema sanitario regionale, con poche unità, oserei dire irrilevanti se non per rispetto del loro lavoro, mandate da Roma ad aiutare“.

Parole del presidente Giovanni Toti che torna a lamentarsi delle scarse forze a disposizione per immunizzare la popolazione ligure, a poche ore dalla nomina del nuovo commissario Figliuolo.

Il piano vaccinale, accusa Toti, “è ancora largamente incompleto e incongruente per molte delle cose che ci sono scritte, e anche per quanto riguarda la forza di vaccinazione. Ad oggi sono solo le aziende del sistema sanitario che si stanno facendo carico dei tamponi, degli screening, degli uffici di prevenzione, della vaccinazione di ogni categoria e dall’organizzazione delle agende. Tutto quello che doveva essere il gigantesco sistema di vaccinazione cold, per cui è stato detto che le Regioni dovevano togliere le mani dal volante perché sarebbe stato interamente gestito da Roma per programmazione, luoghi, spazi e personale non è così”.

» leggi tutto su www.ivg.it