Altre News

Donne e lavoro, Veirana (Cgil): “Sono urgenti misure che promuovano la vera parità di genere”

Donne e lavoro,  Veirana (Cgil): “Sono urgenti misure che promuovano la vera parità di genere”

Liguria. Un’occasione per riflettere sul mercato del lavoro declinato al femminile e su quali conseguenze ha avuto la crisi “Covid”. Questo è l’obiettivo della tavola rotonda dal titolo “Donne e lavoro: costruire il futuro”, che si terrà mercoledì 3 marzo a partire dalle ore 16 sui canali social Cgil Liguria. 

“Il fallimento delle politiche di condivisione e conciliazione, la contemporaneità dell’aumento del peso nei settori della cura e di pubblica utilità, sommati alla crisi economica nei comparti con maggiore tasso di occupazione femminile legati alle politiche di contenimento del virus, hanno pesato prevalentemente sulle donne” spiegano da Cgil. 

“In Liguria – continuano – solo un terzo del totale delle assunzioni a tempo indeterminato è destinato ad una donna ed in tutte le tipologie di assunzione il tempo pieno per le donne è sempre l’eccezione, mai la regola. I dati sulle assunzioni in Liguria nel corso del 2020, elaborati da Marco De Silva dell’Ufficio Economico Cgil Liguria, fotografano una realtà in cui le differenze tra uomo e donna in ambito lavorativo sono ancora troppo marcate”.

» leggi tutto su www.ivg.it