Altre News

Titanio sul Beigua, PD varazzino: “Condanniamo scelta di concedere permesso ricerca mineraria”

Titanio sul Beigua, PD varazzino: “Condanniamo scelta di concedere permesso ricerca mineraria”

Varazze. Il circolo del Partito Democratico di Varazze ha deciso all’unanimità di “condannare la scellerata scelta di concedere il permesso di ricerca mineraria alla società CET e si chiede come il consigliere di ‘Cambiamo!’ Bozzano non sia intervenuto per salvaguardare questa parte di territorio del levante savonese, il suo territorio”.

Ma giusto quattro giorni fa l’assessore Scajola aveva esplicitamente precisato che “non è stata fatta alcuna delibera di giunta autorizzativa per la raccolta del titanio nell’area del Beigua“. “Gli uffici tecnici competenti hanno permesso, nel pieno rispetto delle norme, uno studio non invasivo che non interessa l’area del parco del Beigua – ha spiegato l’assessore regionale -. Non vi sarà alcuna attività di cava: lo studio verrà condotto senza alcun prelievo né alcun intervento sul territorio”.

Dal circolo Pd della città di Varazze tuttavia affermano: “Argomentazioni sulla non invasività dei campionamenti non sono concesse in quanto l’unica finalità degli stessi è dimostrare la presenza di minerali di alto valore commerciale per procederne poi all’ estrazione, in maniera massiva e a scopo industriale, negli anni a venire”. Così chiedono “un intervento dell’amministrazione varazzina, inspiegabilmente chiusa in un silenzio assordante su una questione così delicata, a difesa del nostro Parco e del nostro Monte Beigua, in qualità di città sede dello stesso parco. Proponiamo inoltre la rivalutazione dell’inserimento delle aree soggette a campionamento all’intento del Parco, in modo da evitare episodi simili nel prossimo futuro”.

» leggi tutto su www.ivg.it