Cronaca

Piloni zuppi e crepe sull’asfalto, lavori urgenti sul viadotto del Cige: “Ora controlli su tutte le strutture”

Piloni zuppi e crepe sull’asfalto, lavori urgenti sul viadotto del Cige: “Ora controlli su tutte le strutture”

Genova. Negli ultimi giorni sono cadute soltanto poche gocce di pioggia e eppure dai piloni del viadotto che si trova in via Linneo, all’altezza dell’imbocco di via Albinoni e via Cherubini, percola liquido come se stesse diluviando. Ci troviamo nel quartiere del Cige, alle spalle di Rivarolo, in Valpolcevera.

Bene ma non benissimo. Sul viadotto è al lavoro una squadra di operai, impegnata nella sostituzione dei giunti. E’ da lì, infatti, che l’acqua si infiltra e si propaga sui piloni, verdi di umidità e muschio accumulati in anni e anni di problematica. Il calcestruzzo sotto l’impalcato è deteriorato. I tondini in ferro sono visibili ed esposti alle intemperie in più punti. Sopra l’impalcato l’asfalto è attraversato da crepe longitudinali e osservando il marciapiede si può notare un andamento irregolare ben poco rassicurante.

“Vogliamo capire se i lavori si limiteranno alla sostituzione dei giunti o se ci sarà un intervento anche strutturale, vogliamo capire se questo viadotto sia a rischio oppure no visto che l’intervento è scattato con tanta urgenza”, dice Mirko Carissimo, consigliere del municipio Valpolcevera del Movimento 5 Stelle. E’ lui che a metà gennaio, su segnalazione di un cittadino della zona, nota che il viadotto ha più di un problema e insieme ai suoi colleghi del gruppo si mobilità con mail, pec e una mozione sul tema approvata all’unanimità dal consiglio comunale.

» leggi tutto su www.genova24.it