Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri autostrade, Cgil a Regione: “Serve il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per il rispetto dei contratti”

Liguria. “Sulla rete ligure durante il picco dei lavori nell’estate scorsa, si sono riversati oltre 1.500 lavoratori edili mobilitati per la messa in sicurezza delle nostre fragili autostrade. Alcuni dipendenti di imprese strutturate che conosciamo, all’interno delle quali abbiamo nostre rappresentanze sindacali, altri dipendenti di imprese in subappalto, spesso improvvisate, che talvolta sfuggono al CCNL dell’edilizia e che mandano le proprie maestranze a lavorare lungo viadotti e gallerie privi delle più fondamentali norme sulla sicurezza. Orari lavorativi da 12/14 ore al giorno senza pause”.

Così Fillea Cgil della Liguria esprime “sconcerto e viva preoccupazione per la situazione che sta tornando a delinearsi nei cantieri edili lungo la rete autostradale ligure” e lancia un appello a Regione Liguria “affinché dia finalmente gambe all’innovativa legge regionale, votata all’unanimità, per istituire il cosiddetto Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) di tratta che possa controllare che i lavori sulle nostre autostrade siano svolti nel rispetto dei contratti e della sicurezza”.

... » Leggi tutto

Più informazioni su