Cronaca

Ecoforum rifiuti Legambiente, in Liguria cresce troppo poco la raccolta differenziata

Ecoforum rifiuti Legambiente, in Liguria cresce troppo poco la raccolta differenziata

Genova. Si è svolta questa mattina in streaming la quarta edizione dell’Ecorofurum Liguria che ogni anno analizza attraverso il Dossier Rifiuti l’andamento della raccolta differenziata e la filiera dei rifiuti in Liguria.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata nel 2019 la Liguria ha raggiunto e superato (con il 53,4%, +3,8% rispetto al 2018) il valore del 50% che avrebbe dovuto raggiungere nel 2009, un piccolo miglioramento che non basta: è tra le peggiori regioni del nord Italia, fanno peggio di noi solo Lazio, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

«Il dato regionale è affossato dalla Città di Genova che non riesce a far decollare la propria raccolta differenziata e invia ancora larga parta dei rifiuti prodotti fuori regione con un forte incremento dei costi della gestione a carico dei cittadini – spiega Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria – le cause di questo risultato sono da addebitare a quei 34 comuni (concentrati nell’entroterra della provincia di Imperia e Genova) che ancora non hanno attivato una seria politica di gestione dei rifiuti sul territorio e restano sotto il valore del 35%».

» leggi tutto su www.genova24.it