Altre News

Quarta edizione dell’Ecoforum Liguria, Legambiente: “Mancano impianti per la chiusura del ciclo dei rifiuti”

Quarta edizione dell’Ecoforum Liguria, Legambiente: “Mancano impianti per la chiusura del ciclo dei rifiuti”

Provincia. Si è svolta questa mattina in streaming la quarta edizione dell’Ecorofurum Liguria che ogni anno analizza attraverso il Dossier Rifiuti l’andamento della raccolta differenziata e la filiera dei rifiuti in Liguria. Sono intervenuti insieme a Santo Grammatico e Federico Borromeo, rispettivamente Presidente e Direttore Legambiente Liguria: l’Assessore all’Ambiente della Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone, Cecilia Brescianini e Andrea Baroni di Regione Liguria, Laura Brambilla, Responsabile Nazionale Comuni Ricicloni, Maurizio Salvo, del CONAI, Enzo Scalia, Direttore Relife Group, Lorenzo Barucca, Responsabile Economia Civile di Legambiente che ha presentato il progetto ECCO. Dopo le conclusioni del Presidente Nazionale Legambiente Stefano Ciafani c’è stata la Premiazione dei comuni Rifiuti Free.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata nel 2019 la Liguria ha raggiunto e superato (con il 53,4%, +3,8% rispetto al 2018) il valore del 50% che avrebbe dovuto raggiungere nel 2009: è tra le peggiori regioni del nord Italia, fanno peggio di noi solo Lazio, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

E’ quanto emerge dai dati raccolti da Legambiente Liguria nel dossier del 2020. “Il dato regionale è affossato dalla città di Genova che non riesce a far decollare la propria raccolta differenziata e invia ancora larga parta dei rifiuti prodotti fuori regione con un forte incremento dei costi della gestione a carico dei cittadini – spiega Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria. Le cause di questo risultato sono da addebitare a quei 34 comuni (concentrati nell’entroterra della provincia di Imperia e Genova) che ancora non hanno attivato una seria politica di gestione dei rifiuti sul territorio e restano sotto il valore del 35%”.

» leggi tutto su www.ivg.it