Altre News

10 marzo 1971-10 marzo 2021, grazie ad Aied 50 anni di maternità libera e consapevole

10 marzo 1971-10 marzo 2021, grazie ad Aied 50 anni di maternità libera e consapevole

Liguria. Cinquant’anni fa, grazie all’azione politica dell’Aied, la Corte Costituzionale abrogava con una sentenza del 10 marzo del 1971 l’articolo 553 del Codice Rocco che vietava e puniva “la propaganda dei mezzi atti a impedire la procreazione”. Il resto del Titolo X (Reati contro l’integrità e la sanità della stirpe) sarà invece abrogato nel 1978 con l’approvazione della legge 194 sull’aborto.

Fu così che in quegli anni fu riconosciuta anche in Italia e poté essere finalmente commercializzata come mezzo contraccettivo la pillola anticoncezionale, che rese le donne, perla prima volta nella storia dell’umanità, padrone del proprio corpo e della propria sessualità, indipendenti dalla volontà dei loro compagni, fidanzati, mariti.

Non è stata una conquista facile. Le prime proposte di legge per l’abrogazione dell’articolo 553 furono presentate pochi giorni dopo la costituzione dell’Aied nel 1953, da un gruppo di deputati laici e liberali, attivi sostenitori dell’associazione. Nonostante le molte firme autorevoli, tutte le proposte di legge si arenarono, negli anni, nelle commissioni del parlamento.

» leggi tutto su www.ivg.it