Area Marina Protetta di Portofino: Nazionale è meglio

Area Marina Protetta di Portofino: Nazionale è meglio

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del comitato ‘Tutti per il parco nazionale di Portofino

L’Area Marina Protetta di Portofino è dal 1999 un’area protetta nazionale. Di fronte alle intenzioni espresse nella Legge Regionale n. 32 del 23 dicembre 2020 di infilarla nel tritacarne che sta deprimendo i Parchi regionali, proponiamo una riflessione, semplice: nazionale è meglio, come sembra e speriamo accolga anche Regione Liguria di fronte alle osservazioni di incostituzionalità formulate recentemente dal Ministero sulla quella legge nota come sfasciaparchi bis.
Non vogliamo tornare sul tema del fatto che il più piccolo Parco nazionale italiano ha un bilancio 20 volte più importante di quello regionale, ma ragionare sul tema della qualità.

Quest’Area protetta, istituita nel 1999, seppur tra mille difficoltà iniziali (che hanno visto l’opposizione delle stesse Amministrazioni alla sua istituzione), è cresciuta negli anni, costruendo rete sul territorio e valorizzando attività tradizionali simbolo di un’identità locale quali la Tonnarella di Camogli, oggi importante fonte di informazioni e laboratorio di biodiversità per il nostro Mar Ligure.

» leggi tutto su www.genova24.it