Genova. Da oggi in tutta Italia le Regioni possono aprire le vaccinazioni anti-Covid per tutte le fasce d’età a partire dai 12 anni. Non sarà così tuttavia in Liguria, dove ieri il presidente Toti ha confermato che si partirà il 7 giugno mantenendo un sistema a scaglioni di cinque anni per evitare di ingolfare il sistema di prenotazione, mentre per gli adolescenti bisognerà mettere a punto una linea ad hoc col coinvolgimento dei pediatri di libera scelta.
“Stiamo facendo in queste ore la programmazione, partiranno tutti nel giro di 10 giorni – ha detto stamattina Toti intervenendo ad Agorà su Rai3 – ma non facciamo gare sul niente. Nella mia regione si somministra il 96-98% dei vaccini consegnati. Non è che se ora dico ai 12enni di chiamare sul cellulare ho un vaccino da dargli. Finché non avremo la programmazione delle scorte per giugno-luglio non potremo fare neanche una sensata agenda di prenotazioni. Aprire le prenotazioni con largo anticipo per dire che non sappiamo quando faremo il vaccino è sostanzialmente inutile”.
Per ora la tabella di marcia dovrebbe essere la seguente. Domani sera (venerdì 4 giugno) alle 23.00 partiranno online le prenotazioni per la fascia 35-39 anni con Pfizer e Moderna e dal lunedì successivo sugli altri canali. Dal 7 giugno si inizierà con la fascia 30-34 anni, poi avanti così a scaglioni distanziati di uno oppure due giorni (ancora da definire) fino ai 18 anni. Al di sotto di quest’età si potrebbe tornare a coinvolgere medici di famiglia e pediatri di libera scelta, anche se le prenotazioni rimarranno centralizzate, aveva detto Toti alcuni giorni fa.