Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sciopero nazionale dell’igiene ambientale, Lupia e Zane (Fit Cisl Liguria): «Lavoratori a rischio anche nella nostra regione»

Ambiente generica

Genova. «Il 30 giugno ci sarà lo sciopero generale nazionale indetto da Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’igiene ambientale: anche i dipendenti delle aziende pubbliche e private della regione Liguria occupati dalle aziende che offrono il servizio di igiene ambientale, aderiranno con fermezza allo sciopero. Chiediamo al governo un intervento immediato affinché corregga l’art.177 del codice degli appalti, che mette a rischio il posto di lavoro di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del comparto. L’art. 177 in sostanza obbliga le aziende che hanno in concessione il servizio ad esternalizzare l’80% di tutte le attività, anche nel caso in cui le stesse venissero esercitate direttamente dal proprio personale dipendente», spiegano in una nota il segretario generale aggiunto della Fit Cisl Liguria Raffaele Lupia e il coordinatore Igiene Ambientale della Fit Cisl Liguria Umberto Zane: «Di fatto oltre l’impatto sui costi economici, si frantumerebbe il servizio offerto alla cittadinanza ricorrendo a gare al ribasso ed alla non applicazione del contratto collettivo nazionale del settore».

... » Leggi tutto

Più informazioni su