Sport

Fezzano, Canaletto e Fossamastra protagonisti della prima prepalio di Tellaro

Dopo tre anni tornano finalmente le prepalio ed è la borgata del Tellaro a ospitare il primo appuntamento remiero, che si è svolto questa mattina. A trionfare sono il Fezzano nella categoria femminile, il Canaletto in quella junior e il Fossamastra nei senior. A conquistare invece l’ambito trofeo della combinata, intitolato a Battistelli, la borgata La Spezia Centro, per i migliori risultati conseguiti complessivamente nelle tre categorie.Come sempre sono gli armi femminili i primi a darsi battaglia. Sette i presenti, un numero destinato a crescere. A trionfare sono le ragazze in maglia verde del Fezzano: Alice Agrifogli, Giada Masini, Sara Fonzi, Anna Greco e Irene Mori al Timone. L’equipaggio, allenato da un team di donne formato da Francesca Vitucci, Sara Cargiolli, Chiara Torzo e Sara Volorio, hanno chiuso i mille metri di gara in 5’47’’62, davanti alle campionesse in carica del Fossamastra e del Canaletto. A seguire il Muggiano che ha tagliato la linea del traguardo prima di Lerici e La Spezia Centro. Ritirato il San Terenzo.

Nella gara junior a trionfare è il Canaletto, che aveva già dimostrato il proprio valore aggiudicandosi il Trofeo di San Giuseppe. Daniele Mascolo, Alessio Corsini, Nicola Guastini, Thomas Raimondi, timonati da Rosa Cascone e allenati da Emanuele Bertoneri, hanno vinto chiudendo in 5’37’’08, superando Porto Venere e La Spezia Centro. Arriva quarto il Fezzano che supera di poco il Cadimare. Più staccato il Marola, che taglia la linea del traguardo prima di Muggiano e San Terenzo.

La gara senior è stata condizionata da molti giri di boa sbagliati, anche a causa delle condizioni del mare, difficilmente ottimali a Tellaro. A trionfare è il Fossamastra, che ha superato la bandierina dell’arrivo dietro al Fezzano, che però è stato appunto squalificato per aver saltato la boa dei 500 metri. Francesco Lavalle, Alfonso Conte, Daniel Costa e Daniel Predetti, timonati da Ilenia Favazza e allenati da Francesco Manfrone hanno concluso i duemila metri in 11’24’’36. Sul podio anche La Spezia Centro e Le Grazie. Così come il Fezzano anche il Porto Venere è stato squalificato a causa del giro di boa sbagliato, dovendo così rinunciare a un ottimo quarto posto. Arriva quindi quarto il Muggiano che precede Cadimare e Marola. Molto più staccati gli altri equipaggi: San Terenzo, Lerici e Tellaro. Il Canaletto, dopo aver sbagliato il giro, si è ritirato. L’unico armo assente era quello della Venere Azzurra. Come ogni anno, oltre ai risultati sportivi, si svolge anche una sfida nella sfida. Tutte le borgate durante la prepalio da loro organizzata, allestiscono un punto ristoro, dove lo sgabeo è sempre protagonista. È quindi iniziata proprio oggi la corsa per aggiudicarsi il premio ‘Masterchef Sgabeo’, che per questa edizione sarà dedicato al graziotto Giovanni Quarta, che è venuto a mancare all’inizio del 2022. Appuntamento alla prossima gara, in programma domenica 29 maggio alle 17.30 a Porto Venere.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com