Quantcast
Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I tesori di San Francesco Grande dimostrano che Spezia non è nata con l’arsenale”

Uno dei chiostri del convento di San Francesco Grande

Continuano ad aggiungersi prestigiose firme all’interno dell’appello promosso da Piero Donati per il recupero e la valorizzazione dell’ex convento di San Francesco Grande della Spezia. Oltre a decine di importanti accademici e studiosi italiani, tra cui Tomaso Montanari, anche il professor Franco Bonatti, noto studioso di storia locale e autore di diverse pubblicazioni di profilo storico e artistico, decide di prendere parte a questa iniziativa. “La Spezia non è una città nata con l’Arsenale”, dice Bonatti, e questo viene dimostrato dalla grande fioritura ed espansione che prende piede a partire dal Quattrocento: una città che vede la commissione di grandi opere d’arte, un decisivo movimento commerciale e un prestigioso collocamento all’interno dell’orbita del Ducato di Milano.
Non meno importante, ricorda Bonatti, è il ruolo e il rilievo che ricopre l’ex convento francescano nel nostro territorio.

... » Leggi tutto

Più informazioni su