Bandiere blu, “brand” di successo. La Regione ci punta

Bandiere blu, “brand” di successo. La Regione ci punta

Bandiera blu a Levanto

“Liguria 77” è la nuova campagna estiva di Regione Liguria di valorizzazione del primato raggiunto, con il maggior numero di Bandiere Blu conquistate a livello nazionale: 77 è infatti il numero delle spiagge e degli approdi liguri che, nel 2022, hanno conquistato l’ambito riconoscimento, di grandissimo valore turistico e ambientale, che la Regione ha deciso di promuovere a livello locale, nazionale e internazionale.
I Comuni liguri che hanno ottenuto la Bandiera blu sono 32, per un totale di 63 spiagge, a cui si aggiungono 14 approdi per un totale di 77, un numero che certifica l’elevatissima qualità delle spiagge, dell’acqua e dei porti della nostra regione, un risultato che conferma il nostro mare come il migliore d’Italia. La campagna “Liguria 77” si sviluppa attraverso 32 video, uno per ogni Comune premiato con la certificazione europea FEE (Foundation for Environmental Education): immagini aeree, riprese subacquee e interviste agli abitanti del luogo e ai turisti per raccontare cosa rende uniche le nostre località. I video saranno diffusi già a partire dai prossimi giorni sui canali social ufficiali di Regione Liguria e dell’Agenzia di promozione turistica InLiguria, da parte dei singoli comuni coinvolti e sul sito www.lamialiguria.it.

I filmati realizzati da Regione Liguria verranno proposti durante una serata speciale con la partecipazione di una rappresentanza dei sindaci dei Comuni premiati, che racconteranno le potenzialità di questo primato per lo sviluppo del nostro turismo e come si è arrivati a ottenerlo. Un 33esimo video racconterà unitariamente il più bel mare d’Italia e rappresenterà la Regione Liguria alla prossima edizione del Salone Nautico di Genova.  “Il mare della Liguria è un patrimonio unico al mondo – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – La nostra regione è ancora una volta la prima d’Italia per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio: con questa campagna vogliamo raccontare a tutti non solo la bellezza della Liguria e delle nostre spiagge, ma anche quanto sia accessibile e sostenibile il turismo e quanti servizi di qualità e ambientalmente sostenibili siano offerti dalla nostra portualità. Il record di Bandiere blu non è solo sinonimo di un mare limpido e cristallino, ma anche di servizi d’eccellenza”. “La promozione del nostro territorio – aggiunge Toti – è una scelta vincente: la stagione 2022 si annuncia di grandissimo successo per il comparto turistico della nostra regione. I numeri raccolti finora e le previsioni ci dicono – conclude – che la Liguria ha colto in pieno la ripartenza”.  “Un ulteriore segnale di attenzione e divulgazione di Regione Liguria – commenta il vice presidente con delega al Marketing Territoriale Alessandro Piana – sulle tematiche ambientali, sul nostro mare per tutelarlo a 360 gradi, come dimostrano anche le attività di ricerca e i progetti educational di ultima generazione. La qualità delle acque e dei servizi sono indiscutibili elementi di forza della Liguria e spesso dalla costa si parte anche alla riscoperta del ‘mare verde’, quell’entroterra ricco di sapienza antica e di sapori. Inoltre, le Bandiere Blu non rappresentano solo una grande attrattiva, ma un simbolo di identità per le comunità locali e un collante valoriale per tutti coloro che scelgono la Liguria come destinazione per un’estate sempre più lunga, grazie al nostro clima eccezionale e ad apposite politiche di destagionalizzazione”.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com