Cronaca

Patente scaduta, tasso alcolico oltre il limite e inversione vietata a un passo dalla Polizia locale

Patente scaduta, tasso alcolico oltre il limite e inversione vietata a un passo dalla Polizia locale

Polizia locale

Una manovra azzardata proprio a un passo dalla Polizia locale. E’ accaduto stanotte, attorno alla mezza, in Viale Italia, quando un motociclista, nonostante la doppia striscia continua, ha intrapreso un’inversione di marcia proprio al sopraggiungere di una pattuglia della Locale, costretta frenare per evitare l’impatto. Il conducente della moto, un 50enne spezzino, è stato fermato appena possibile in condizioni di sicurezza, quindi gli agenti gli hanno chiesto di esibire i documenti di circolazione. Poi, sottoposto alla prova con l’etilometro, il 50enne è risultato avere un tasso alcolico superiore al limite consentito di 0,50 g/l, ma ricompreso nella fascia fino a 0,80 g/l. Inoltre la patente era scaduta sin dagli inizi dello scorso mese di giugno.
Per il conducente, oltre alla sanzione per l’inversione vietata del senso di marcia, aumentata di un terzo in quanto commessa dopo le ore 22.00, è dunque scattato anche un verbale da 543 euro per guida in stato di ebbrezza e l’immediato ritiro della patente in quanto scaduta e anche per la sanzione accessoria della sospensione per un periodo compreso tra i tre ed i sei mesi. Al 50enne sono inoltre stati decurtati dalla patente 18 punti.
Con l’ordinanza con la quale verrà disposta la sospensione della patente, il prefetto ordinerà, come per tutti i casi di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti, che il conducente si sottoponga a visita medica, sino all’esito positivo della quale non potrà comunque guidare.

L’articolo Patente scaduta, tasso alcolico oltre il limite e inversione vietata a un passo dalla Polizia locale proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com