Cronaca

Bambino si amputa un dito pulendo dei funghi, al Gaslini glielo reimpiantano

Bambino si amputa un dito pulendo dei funghi, al Gaslini glielo reimpiantano

Istituto G. Gaslini (foto da pagina Facebook Gaslini)

Delicato intervento andato a buon fine al Gaslini dove è stato reimpiantato il dito al bambino giunto ieri pomeriggio all’ospedale pediatrico genovese. L’undicenne, che si trovava in gita con il padre al Lago delle Lame, nel comune di Rezzoaglio in Val d’Aveto, si è amputato un dito di una mano pulendo i funghi appena raccolti, durante una gita col papà.
Trasferito con elisoccorso al Pronto Soccorso del Gaslini, è giunto intorno alle 15.00 di ieri con un’amputazione del terzo dito della mano sinistra dopo trauma da coltello. Constatata in pronto soccorso la possibilità di tentare un reimpianto del dito, è stata attivata la sala operatoria ed alle 19.00 è iniziato l’intervento eseguito dall’equipe della UOSD di Chirurgia Ricostruttiva e della Mano, composta dal responsabile dr. Nunzio Catena (nella foto), dalla dr.ssa Chiara Arrigoni e dal medico in formazione dr.ssa Annalaura Domenicano, con il supporto del team anestesiologico dell’Istituto ed il team infermieristico delle sale del blocco chirurgico.
“Abbiamo ricostruito le strutture scheletriche e tendinee – afferma Catena – e riconnesso i piccoli vasi e nervi, il cui calibro era inferiore ad 1 mm, che garantiscono l’afflusso di sangue e la sensibilità al polpastrello. Al termine dell’intervento, durato circa 4 ore e mezzo, il dito aveva ripreso la sua vascolarizzazione. La UOSD di Chirurgia Ricostruttiva e della Mano è specializzata nel trattamento delle patologie della mano e dell’arto superiore spesso avvalendosi, come nel caso del bimbo in questione, delle più moderne tecniche microchirurgia ricostruttiva con uso di microscopio operatorio e strumentario dedicato” spiega Nunzio Catena, responsabile dell’UOSD Centro Chirurgia

Nunzio Catena

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com