Cronaca

Rapallo: da lunedì 12 stop alla circolazione tra via Assereto e il Levante

Ci siamo. Trascorsa l’estate (straripante di turisti e traffico) da lunedì 12 i lavori al torrente San Francesco impongono la chiusura della circolazione tra via Assereto e via Milite Ignoto. Così come a suo tempo venne chiusa tra il lungomare e piazza Pastene. Il traffico ne risentirà in maniera importante, ma la polizia urbana col comandante Marco Delpero saprà trovare i palliativi necessari; tenendo presente che non potrà fare miracoli.

Occorre ricordare che i lavori erano necessari per due motivi. La soletta si stava addirittura sgretolando e non poteva essere percorsa da mezzi superiori alle 9 tonnellate creando problemi enormi durante la chiusura dell’autostrada tra Rapallo e Chiavari. Problema risolto (in parte) con la ricostruzione del primo tratto di soletta. Secondo motivo sventare o attenuare il rischio allagamenti.

Tutte le amministrazioni comunali conoscevano i rischi, ma nessuna era riuscita a risolvere il problema e qualche amministratore uscito (al momento) dalla scena politica, aveva sorrisi di derisione quando con la prima amministrazione di Carlo Bagnasco si era profilata la possibilità di avviare l’opera. Accenniamo solo alle polemiche per dove attingere i fondi, con consiglieri che suggerivano strade fortunatamente scartate poiché oggi i lavori dovrebbero ancora iniziare.

» leggi tutto su www.levantenews.it