Economia

Zanini rileva Ars Food, nel futuro stracchino e mozzarella per pizza e focaccia al formaggio

Zanini rileva Ars Food, nel futuro stracchino e mozzarella per pizza e focaccia al formaggio

Generico settembre 2022

Si delinea un futuro per la Ars Food di Varese Ligure, storica realtà dedita alla produzione di yogurt biologico. L’azienda è infatti stata rilevata all’asta dalla Zanini Alimentare Srl di Sarzana, azienda che produce e vende circa 2 milioni e mezzo di prodotti tra Italia ed Europa, fra cui farinata e focaccia al formaggio, e che presto, a fine settembre, lancerà una pizza proteica.
Da circa un anno la Zanini stava studiando la possibilità di produrre all’interno del stabilimento sarzanese di Pratolino lo stracchino e la mozzarella, in modo da avere un controllo diretto sulla qualità dei due ingredienti principali per produrre le sue focaccia al formaggio e pizza. Poi però, alcuni mesi fa, è emersa appunto la possibilità di rilevare la Ars Food. E così la Zanini, dopo alcuni sopralluoghi e valutazioni, e visto che molte attrezzature e impianti presenti nel sito produttivo erano parte integrante anche nella filiera di produzione dello stracchino e della mozzarella, ha deciso di partecipare all’asta, con esito positivo. Ecco quindi che, dal prossimo gennaio, partirà l’esperienza varesina della Zanini.

“Il nostro progetto – spiegano a CdS i responsabili Michele Zanini e Mario Petessi– prevede la produzione per uso proprio di stracchino e mozzarella. Ma ovviamente ci sarà anche una valutazione molto attenta del mondo yogurt per capire se ci sono le condizioni per proseguire la produzione dello yogurt bio di Varese Ligure. I dipendenti sono stati subito disponibili ad aiutarci nel percorso che vogliamo intraprendere e a restare tutti, cose fondamentali, visto che la nostra esperienza è nel mondo dei surgelati e non nel lattiero-caseario”.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com