Dopo aver preso le misure nel primo quarto, gli spezzini dominano la gara, mettendo in archivio la partita nella terza frazione.
Riscatto immediato per lo Spezia Basket Club Tarros che, dopo la sconfitta nell’esordio a Castelfiorentino, trova, alla seconda giornata, nella prima di campionato davanti al proprio pubblico, i primi due punti della stagione. Punti che arrivano con corredo di applausi. I bianconeri vincono e convincono, battendo nettamente la Mens Sana Basketball Academy Siena. Il tabellone alla fine dice: 88-76, ma il margine avrebbe potuto anche essere ben più ampio, visti i 28 punti di distacco alla fine della terza frazione. La gara si è praticamente chiusa lì, permettendo a coach Scocchera di dare minutaggio a tutti nell’ultima frazione e di provare qualche variante, con conseguente, ma sempre controllato, parziale rientro degli avversari.
Gli spezzini partono subito bene, poi una fase di smarrimento permette agli ospiti di piazzare un parziale di 0-13 che li porta a chiudere in vantaggio la prima frazione (17-23). In avvio del secondo tempino, invece, il break lo mettono a segno i padroni di casa che poi, anche grazie alla ritrovata precisione al tiro, mettono la freccia e ingranano la marcia. Alla pausa lunga si va sul 49-38.
E’ nel terzo tempino che gli spezzini mettono in archivio la vittoria: agli avversari concedono solo 8 punti, mentre ne mettono a segno 25.
Gli ultimi dieci minuti diventano occasione per fare giocare tutto il roster e per tentare qualche cambio di schema e di gioco, test importanti in chiave futura. Ovviamente la Mens Sana rientra parzialmente, rendendo la sconfitta meno netta nei numeri (88-76), ma nella sostanza la vittoria dei padroni di casa è netta e meritata.
Soddisfatto il Presidente dello Spezia Basket Tarros Danilo Caluri: “Abbiamo giocato bene, è stata una bella partita, affrontata con il giusto atteggiamento”.
Domenica si torna nuovamente sul parquet del PalaSprint: alle 18.00 la sfida contro i biancoverdi della Valdisieve.