Politica

Quattro nuove assunzioni per il Comune di Sarzana, Casini: “Sono andati via 44 dipendenti e ne sono stati sostituiti la metà”

Quattro nuove assunzioni per il Comune di Sarzana, Casini: “Sono andati via 44 dipendenti e ne sono stati sostituiti la metà”

Comune di Sarzana, il cortile interno

Nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Sarzana ha ratificato la delibera di giunta relativa all’assunzione di quattro nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Si tratta di tre figure di categoria C – due amministrativi e una ai sevizi sociali – e un assistente sociale di categoria D. Come spiegato dall’assessore al bilancio Baroni tre delle nuove assunzioni non determinano costi aggiuntivi per l’ente in quanto vanno a sostituire due pensionamenti e un trasferimento in altro Comune, mentre per la quarta le capienze sono determinate dai risparmi dati da un’altra sostituzione. “Le nuove assunzioni – ha aggiunto Baroni – rispettano tutti gli indicatori principali dato che la capacità assunzionale complessiva dell’ente arriva al 10%, il rapporto fra abitanti e dipendenti è 1 su 218,34 e tutti i parametri sono rispettati come certificato anche dai revisori. Su 14 assunzioni previste, otto sono state concluse, una è attualmente in corso (avvocatura civica) e 5 sono ancora da attivare”.
“La notizia data dall’assessore sulle nuove assunzioni ci rende felici – ha osservato Casini dall’opposizione – ma è impossibile non evidenziare il drastico esodo di personale che c’è stato in questi anni, una cosa che non si era mai vista prima e che ha lasciato l’ente sotto organico, con evidenti ricadute per i cittadini che hanno continuato a pagare le tasse rispettando le scadenze. Su 122 posti disponibili ci sono in organico solo 99 dipendenti – ha proseguito – e ad oggi per un motivo o per l’altro 44 persone se ne sono andate a fronte dell’assunzione di sole 22. Solo per quanto riguarda i segretari ne sono cambiati 4 o 5 e anche questo è emblematico di qualche problema. Molti uffici faticano a dare risposte ai cittadini a causa della riduzione del servizio come è capitato per l’ufficio commercio passato ad avere da 5 a 1 dipendente. La stessa Polizia Locale, che dovrebbe avere in organico 31 unità, è ridotta a 18 e gli agenti non posso certo fare i miracoli”.
“Questo intervento è intempestivo – ha ribattuto Rampi – c’è stato un grosso sforzo da parte dell’ente con procedure concorsuali e comandi da altri comuni per ripristinare nei limiti del possibile la dotazione di personale. La pratica implementa le capacità del Comune anche in un settore complicato come quello dei Servizi Sociali che già avevano ricevuto importanti rinforzi quanto alla Polizia Locale – ha concluso – ha avuto un’impennata di assunzioni e sostituzioni che non completano il parametro stabilito in base agli abitanti ma consentono di affrontare i servizi in maniera più efficace”. La ratifica è stata approvata con 10 voti favorevoli della maggioranza e tre contrari dell’opposizione.

L’articolo Quattro nuove assunzioni per il Comune di Sarzana, Casini: “Sono andati via 44 dipendenti e ne sono stati sostituiti la metà” proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com