Striscione sulla Regione e contatti dei centri antiviolenza a bordo dei bus liguri

Striscione sulla Regione e contatti dei centri antiviolenza a bordo dei bus liguri

Lo striscione

È stato esposto oggi sulla facciata del palazzo di Regione Liguria il grande striscione con la scritta ‘Qui non c’è posto per la violenza #stopviolenceagainstwomen’ per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Resterà visibile fino a lunedì 28 novembre.
“Oggi è un giorno importante – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – ed è bene che tutti vedano questo striscione, lo notino e lo capiscano, fermandosi a riflettere. Certamente oggi non è l’unico giorno in cui ci si deve occupare della violenza sulle donne, perché purtroppo i numeri ci dicono che è un fenomeno ancora molto preoccupante. Ma penso anche che sia fondamentale ricordarlo solennemente in questa ricorrenza e soprattutto assumere alcuni propositi, che partono dall’educazione, dalle scuole, dal concetto di comunità, del vivere insieme, della reciprocità tra le persone. Centrali anche i temi della protezione delle vittime e della certezza della pena, che dev’essere un deterrente per questo fenomeno, in gran parte di natura culturale: oggi e domani la città di Genova e la Liguria lo affronteranno con tutti gli strumenti a disposizione, a partire dalla conoscenza e questo manifesto è un pezzo di tutto questo”.
“Non ci fermiamo davanti a questa lotta – aggiunge l’assessore alle Pari Opportunità Simona Ferro – che dev’essere senza sosta, una lotta che deve vederci tutti uniti Istituzioni, centri antiviolenza, cittadini, donne che hanno subito violenze e non vogliono rimanere in silenzio. Attraverso il contributo delle diverse iniziative di oggi e domani e anche grazie allo striscione esposto sulla facciata di Regione Liguria questa piazza vuole infondere tanto coraggio a tutte le donne, dicendo loro: ‘Qui non c’è posto per la violenza’”.
Presenti anche gli assessori alla Sanità Angelo Gratarola e allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti.
In Piazza De Ferrari è stato inoltre posizionato un autobus con il logo “Qui non c’è posto per la violenza”. Al suo interno una simbolica seduta rossa e i contatti dei diversi Centri antiviolenza della Liguria. Nei mezzi di tutta la rete regionale verranno esposti i contatti dei centri antiviolenza. La giornata prevede sempre in De Ferrari esibizioni del Sizohamba Gospel Choir, interventi dei rappresentanti dei Centri antiviolenza della Liguria, esibizioni di danza contemporanea, e la possibilità di incontrare rappresentanti dei Centri Antiviolenza e della Polizia di Stato, che forniranno informazioni sulle attività svolte. Domani, sabato 26 novembre in programma una serie di appuntamenti, sempre in piazza De Ferrari, per dire no alla violenza sulle donne con Wall of Dolls Onlus Liguria con “Happening Pink”, l’evento annuale per contrastare la violenza sulle donne, dalle 15 alle 18 con musica, arte, moda e spettacolo dando voce a testimonianze, interventi di associazioni, scuole, istituzioni ed enti pubblici e privati che da anni operano sul territorio. Alle 15.30 è previsto l’intervento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Sempre sabato 26 novembre in programma una serata benefica di raccolta fondi con esibizioni musicali e sfilata di moda.

L’articolo Quattro nuove assunzioni per il Comune di Sarzana, Casini: “Sono andati via 44 dipendenti e ne sono stati sostituiti la metà” proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com