Il Premio LericiPea “alla Carriera” 2022 va a Louise Glück

Il Premio LericiPea “alla Carriera” 2022 va a Louise Glück

Louise Glück

La 68° edizione del Premio LericiPea Golfo dei Poeti 2022 chiude l’importante kermesse di eventi dedicati alla Poesia, che hanno animato l’Anno Shelleyano, il prossimo 29 novembre con l’evento di punta, l’attesissima attribuzione del Premio “alla Carriera” assegnato quest’anno a una delle voci più grandi della poesia contemporanea: l’americana Louise Glück, già Premio Nobel per la Letteratura 2020.
La cerimonia aperta al pubblico, si svolgerà dalle 16 presso la Sala Consiliare della Provincia della Spezia (Via Vittorio Veneto 2) e in collegamento streaming con il Consolato Generale Italiano di Boston, in diretta dalla pagina Facebook del Premio.
Dopo i saluti istituzionali di Maria Luisa Inversini, Prefetto della Spezia, Pierluigi Peracchini, Presidente della Provincia della Spezia, Leonardo Paoletti, Sindaco del Comune di Lerici, Pier Gino Scardigli, Presidente del Premio LericiPea Golfo dei Poeti, Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia, Cesare Perotti per Sanlorenzo Yacht, graditissimi i contributi di Anthony Deaton, Console per la stampa e la cultura del Consolato Generale USA a Milano – presente in Provincia – e di Arnaldo Minuti, Console Generale d’Italia a Boston.
A seguire l’intervento ed il dialogo con la Premiata a cura del Prof. Massimo Bacigalupo, emerito di letteratura americana all’Università di Genova, membro della Giuria del Premio e traduttore di Louise Glück. A coordinare l’evento, Lucilla Del Santo, project manager del Premio LericiPea Golfo dei Poeti.

Pier Gino Scardigli, presidente del Premio LericiPea Golfo dei Poeti ha dichiarato: “L’edizione 2022 del Premio LericiPea, caratterizzata dal ricordo e dalla volontà di celebrare il Bicentenario dalla morte di Percy B. Shelley – proprio nei luoghi dove il Poeta visse gli ultimi mesi della sua vita – ed iniziata con la premiazione a Lerici di Simon Armitage, Poet Laureate di Elisabetta II, si conclude il 29 Novembre 2022 con l’assegnazione del premio internazionale LERICIPEA “alla Carriera” alla poetessa statunitense Louise Glück, Premio Nobel per la Letteratura 2020, alle ore 16.00 nel Salone della Provincia della Spezia.
E’ doveroso e un piacere per me ringraziare sentitamente la Giuria di eccellenza del Premio LericiPea (Giuseppe Conte, Massimo Bacigalupo, Manuel Cohen, Francesco Napoli, Roberto Pazzi, Davide Rondoni, Stefano Verdino), i soci insieme a me, Adriana Beverini, Pia Spagiari e Lucilla Del Santo, project manager del Premio e lo staff organizzativo “tutto al femminile”, Alice Lorgna, relazioni esterne, Alessandra Campi, web master, Rebecca Buselli, segreteria.
Un particolare ringraziamento sento di doverlo anche alle Istituzioni, ai nostri Partners – Fondazione Carispezia e Sanlorenzo Yacht – e alle aziende del territorio: Confindustria La Spezia, LSCT, Euroguarco, Laghezza e Sepor, che ogni anno ci rinnovano la loro fiducia e sostengono questo Premio culturalmente “prezioso” per il nostro territorio, che nel 2024 compirà 70 anni, ed è il più antico e longevo d’Europa, eccellenza internazionale per la Poesia.”

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com