Economia

Congresso Legacoop Liguria, Toti: “Partecipazione, valore della persona e impegno politico e sociale alla base del mondo cooperativo”

Congresso Legacoop Liguria, Toti: “Partecipazione, valore della persona e impegno politico e sociale alla base del mondo cooperativo”

congresso legacoop gennaio 2023

Liguria. “L’impegno individuale da cui dipende il bene collettivo, il valore della partecipazione e dell’impegno politico e sociale sono il fondamento del mondo cooperativo. A maggior ragione in questo periodo di gigantesco cambiamento legato alla pandemia, che ci ha insegnato una cosa fondamentale: non si crea sviluppo, o non ci si salva da soli, ma tutti insieme attraverso il dialogo. Il valore della persona, la sua centralità e capacità di volano e traino di sistema sono fondamentali, ma soprattutto se si è capaci di relazionarsi con gli altri”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante il 13^ congresso di LegaCoop Liguria ospitato presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova.

“Il valore collettivo, la necessità e il senso di protezione che la collettività ha saputo dare negli ultimi due anni sono un pezzo del DNA del mondo rappresentato da LegaCoop Liguria – ha sottolineato il presidente Toti – Tutto questo è il nostro futuro, la capacità di ridare peso ai corpi intermedi e quella del mondo cooperativo di fare impresa e costruire ricchezza per il nostro territorio e legami tra le persone che poi diventano legami tra gruppi: impresa, mondo della ricerca e del sociale. Questo è un paracadute nei momenti difficili e uno straordinario volano in quelli di ripresa che speriamo di vivere nel secondo semestre dell’anno”.

» leggi tutto su www.ivg.it