Politica

Dal Consiglio comunale via libera all’ampliamento di Intermarine

Dal Consiglio comunale via libera all’ampliamento di Intermarine

Cantiere Intermarine

Il Consiglio comunale di Sarzana ha approvato all’unanimità lo strumento urbanistico attuativo per la realizzazione degli interventi di ampliamento e mitigazione del rischio previsti da Intermarine per far fronte alle nuove commesse che si estenderanno fino al 2046 con importanti ricadute occupazionali per il territorio. Come spiegato in apertura dall’assessore ai lavori pubblici Campi, il progetto – frutto dell’intesa con il Parco di Montemarcello Magra Vara –  prevede interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, l’ampliamento dell’attuale bacino di carenaggio e la creazione di un nuovo bacino di alaggio, la sopraelevazione con adeguamento sismico e di sostenibilità energetica dei fabbricati esistenti e l’eliminazione di alcune coperture di eternit. In tutto l’allargamento riguarderà 7.665 metri quadri e oltre 38mila metri cubi con la riqualificazione delle aree esterne e la revisione integrale della perimetrazione sia lungo il fiume che verso gli altri lati. “La trasformazione – ha detto Campi – è dettata dall’esigenza di gestire l’importantissima commessa che si è aggiudicata Intermarine per nuove unità da costa e d’altura. La sua realizzazione è correlata al maggior efficientamenteo di tutta l’infrastruttura con la riduzione dei consumi energetici. Un progetto che può offrire un importante ritorno diretto e indiretto a tutto il territorio”. L’assessore ha poi ricordato come, a fronte delle norme del Parco, non sarà possibile inserire nel progetto i parcheggi pertinenziali con conseguente monetizzazione di unità di sosta che potranno essere realizzate in un altro sito a cura e spese del soggetto attuatore.
Dal canto suo il sindaco Ponzanelli ha espresso l’orgoglio di una città che “è casa di un’impresa di grandissima levatura e di primaria importanza nazionale. Ringrazio per questo tutti gli uffici per il lavoro svolto nella consapevolezza che si tratta di una pratica estremamente importante, con un soggetto privato che investirà 60 milioni. Una fonte importantissima di sviluppo per il territorio con una quota di nuovi posti di lavoro e importanti prospettive di crescita immediata e futura”.
L’approvazione è stata salutata con grande entusiasmo da tutti i gruppi di maggioranza e dall’opposizione, intervenuta con Casini e Giorgi, uniche presenti alla seduta. “Il ruolo del Comune si vedrà da qui in avanti – ha evidenziato l’esponente Pd – sarà necessario dare una prospettiva ad un’azienda che è un’eccellenza del nostro territorio e che investirà 60 milioni con una rilevante ricaduta occupazionale visto che garantirà circa 300 nuovi posti”.
“Questa è una pratica che si approva da sola visto che viene fatta nell’interesse della città – ha osservato la capogruppo M5S – è doveroso sostenerla visto l’indotto rilevante per tutto il territorio”.

L’articolo Thiago non recupera Arnautovic. E come Gotti soffre l’infermeria piena proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com