Cronaca

Salvati altri 107 migranti, la Geo Barents ora ha a bordo 237 persone. Sommariva: “Sbarco atteso sabato notte in Calata Artom”

Salvati altri 107 migranti, la Geo Barents ora ha a bordo 237 persone. Sommariva: “Sbarco atteso sabato notte in Calata Artom”

Geo Barents (ph MSF/Mohamad Cheblak)

“Siamo seguendo con grande attenzione la vicenda assieme agli organi preposti. Grazie alla disponibilità del Terminal Lsct, ed il suo amministratore delegato, Alfredo Scalisi, che ringrazio sentitamente, abbiamo individuato il luogo dello sbarco sulla Calata Artom. Abbiamo altresì messo a disposizione l’ex Terminal 1 di Largo Fiorillo, per gestire la sosta dei migranti in attesa di una loro destinazione”. Lo afferma il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva, impegnato stamani nella riunione in Prefettura per la gestione dell’emergenza per l’arrivo, previsto nella notte tra sabato e domenica, della nave Geo Barents.

Nel frattempo la nave di Medici senza frontiere, dopo il secondo salvataggio portato a termine nel corso della mattinata, ha continuato a navigare verso la prima segnalazione che aveva ricevuto, in conformità con il diritto internazionale marittimo.
Dopo alcune ore è stato individuato un gommone sovraffollato in difficoltà, in acque internazionali: a bordo c’erano 107 persone, tra cui 5 donne e 36 minori, che sono state soccorse e ora sono al sicuro a bordo Geo Barents. Ora il totale dei migranti ospitati a bordo della nave è salito a 237.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com