Economia

Una mappa virtuale per aiutare il commercio, il Comune pensa alle strategie

Una mappa virtuale per aiutare il commercio, il Comune pensa alle strategie

Comune della Spezia

Il contrasto alle chiusure delle attività storiche del centro e la diversificazione dell’offerta richiedono grandi manovre. Se le prime sono quelle che in questo momento fanno più paura agli spezzini, le seconde vanno intercettate con attenzione senza dimenticare che non solo la Spezia ma il mondo intero sono in piena evoluzione. Il commercio corre sul web è un dato di fatto e per arrestare la corse delle chiusure, oppure, per evitare una risposta alla domanda economica fatta con lo stampino, il Comune della Spezia sta ragionando su precise strategie.

Tra le idee dell’assessorato al Commercio, di cui ha delega Marco Frascatore, c’è anche quella di realizzare un grande contenitore virtuale all’interno del quale sono elencate tutte le attività commerciali del centro. Una sorta di mappa o anche vetrina virtuale che può indicare a tutti i visitatori cosa fare e trovare nel centro storico spezzino. A questa idea si aggiunge quella di migliorare, con strategie precise, il rapporto tra il commercio fisico e quello virtuale. Ci sono casi specifici  in cui i negozi utilizzano bene il digitale ottenendo ottimi risultati.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com