Politica

Natale (PD): “Formazione Oss: apertura della Giunta a introdurre assistenti sociali ed educatori nei corsi professionalizzanti”

Natale (PD): “Formazione Oss: apertura della Giunta a introdurre assistenti sociali ed educatori nei corsi professionalizzanti”

ospedale dottore chirurgia

Genova. “La giunta si è mostrata favorevole alla nostra richiesta di introdurre nella direzione del percorso formativo degli Operatori Socio Sanitari, per l’acquisizione della qualifica professionale, oltre chi è in possesso di Lauree afferenti alla professioni sanitarie, anche coloro in possesso di una Laurea da educatore professionale, socio-pedagogica e assistente sociale” così il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sulla formazione degli Oss.

E prosegue: “La figura dell’Oss, diventata ormai indispensabile nel sistema socio-sanitario, oltre a dover avere le indispensabili e fondamentali competenze sanitarie, per il ruolo di assistenza che svolgono, è necessario che sviluppino conoscenze anche a livello sociale e socio-sanitario. L’assessore Gratarola ha aperto a questa possibilità, ma ha detto di essere in attesa che venga definito a livello nazionale il profilo dell’Oss. Ma alla mia richiesta di procedere autonomamente come Giunta regionale nel caso in cui i tempi del Ministero della salute fossero troppo lunghi, ha risposto positivamente”.

» leggi tutto su www.genova24.it