Schema regolamento Piano gestione rischio alluvioni, il no del Comitato i volontariato per la tutela di Ponzano e dintorni

Schema regolamento Piano gestione rischio alluvioni, il no del Comitato i volontariato per la tutela di Ponzano e dintorni

Comitato Ponzano e dintorni

“Nel corrente mese di maggio 2023 da parte della Regione Liguria è stata approvata una delibera che permette la costruzione in zone a limitato rischio idraulico. La Regione con questa delibera ha stravolto ciò che impone la legge del 1904 (art. 96) che invece faceva divieto assoluto di edificare molte tipologie di opere interessate dalle acque pubbliche come alvei, sponde e difese. L’urbanizzazione già di per se selvaggia non rispetta l’espandersi del letto dei fiumi. Bizzarra e pericolosa idea quella di chi in coscienza ha disposto questa delibera. Certe aree dovrebbero essere utilizzate esclusivamente come “casse di espansione” per far sì che quando le piogge sono a carattere torrenziale i fiumi e torrenti trovino lo spazio per espandersi”. Lo si legge in una nota diffusa dal Comitato di volontariato per la tutela di Ponzano e dintorni in merito allo schema di regolamento relativo al Piano di gestione del rischio alluvioni ( QUI un recente intervento in merito della Regione).
“La nostra preoccupazione maggiore – si legge ancora – è il prossimo insediamento del biodigestore che sarà posto in una zona che mostra un’alta fragilità in ordine di vicinanza al fiume Magra e alle falde acquifere che riforniscono gran parte della provincia”. Un impianto, per il comitato presieduto da Giovanni Rolando, “di un tonnellaggio sproporzionato in una zona altamente alluvionabile, come riporta l’Autorità di Bacino nello studio anno 6 /5/1998 (n° 32)”.
Dal Comitato infine la richiesta “a Regione, Provincia e Comuni interessati ad un sollecito e forte ripensamento che possa portare rispetto ad un territorio difficile come il nostro ma che sta sviluppando nonostante tutto una buona prospettiva futura di turismo”.

L’articolo Schema regolamento Piano gestione rischio alluvioni, il no del Comitato i volontariato per la tutela di Ponzano e dintorni proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com