Politica

Interpellanza del Pd in consiglio comunale: “Il centro per la Terapia anticoagulante orale è a rischio chiusura?”

Interpellanza del Pd in consiglio comunale: “Il centro per la Terapia anticoagulante orale è a rischio chiusura?”

Farmacista

“Negli ultimi giorni si è diffusa una notizia preoccupante tra i pazienti e i loro familiari: il centro Tao (Terapia anticoagulante orale) è destinato alla chiusura. Questo servizio, apprezzato per la qualità delle sue prestazioni che vanno dalla refertazione alla somministrazione di terapie salvavita, rappresenta una risorsa fondamentale per molti cittadini”. Lo affermano i consiglieri comunali del Partito democratico Martina Giannetti, Andrea Montefiori, Dino Falugiani, Vivian Cattani e Marco Raffaelli nel rendere noto di aver presentato un’interpellanza in merito alla giunta comunale.

“La situazione è ulteriormente aggravata dalla carenza di personale sanitario, ormai cronica e fonte di seria preoccupazione per i cittadini, che è il risultato di una gestione approssimativa e confusa della politica delle assunzioni a livello regionale. Le scelte operate fin’ora – proseguono i dem – hanno reso meno allettante lavorare in Asl 5, con contratti a termine rinnovati nel tempo, senza offrire prospettive di stabilità professionale e di vita. Invece di attivarsi per individuare politiche del personale diverse e più efficaci, si è scelto di chiudere i servizi, probabilmente per utilizzare il personale medico precedentemente impiegato nel centro Tao in altri settori dell’ospedale. Questa decisione ha comportato una dispersione di competenze tra i medici di famiglia, già gravati da numerose attività, e ha creato disorientamento tra i pazienti”.

“È importante sottolineare che l’attuale assessore Guerri ha dimostrato in passato un costante impegno nei confronti dei problemi del sistema sanitario. Aveva presentato numerose interpellanze e mozioni riguardanti la sanità, incluso l’interessamento per le carenze del centro Tao all’inizio del 2017. Pertanto, confidiamo che, ricoprendo ora questo importante ruolo decisionale, Guerri si dimostri ancora più intransigente e determinato nel tutelare gli interessi dei cittadini spezzini”.
Il gruppo del Partito democratico, in conclusione, chiede all’amministrazione “di verificare se le notizie sulla chiusura del centro Tao corrispondano al vero. In caso affermativo, si richiedono informazioni sulle iniziative che l’amministrazione intende intraprendere nei confronti della Regione e dell’Asl 5 al fine di fermare il progressivo restringimento dei servizi erogati alle persone”.

L’articolo Interpellanza del Pd in consiglio comunale: “Il centro per la Terapia anticoagulante orale è a rischio chiusura?” proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com