Oltre mille giovanissimi alla scoperta del territorio con le passeggiate promosse da Fondazione Carispezia

Oltre mille giovanissimi alla scoperta del territorio con le passeggiate promosse da Fondazione Carispezia

"Esploriamo – Passeggiate alla scoperta della città". Foto di Francesco Tassara

Con la fine dell’anno scolastico si avvia verso la conclusione anche la seconda edizione del progetto Esploriamo – Passeggiate alla scoperta della città, un’iniziativa promossa da Fondazione Carispezia e rivolta alle nuove generazioni per conoscere meglio il territorio e valorizzare il patrimonio storico-artistico locale.
Esploriamo nasce nel 2022 con l’obiettivo principale di far scoprire ai bambini il territorio che li circonda, fornendo loro semplici nozioni e utili strumenti per aiutarli a comprendere il contesto in cui vivono quotidianamente. Il progetto, condiviso con gli istituti scolastici all’interno del Tavolo dell’Istruzione Primaria – organismo di ascolto della Fondazione del mondo della scuola – è stato avviato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia nell’ambito del progetto regionale “Il territorio si fa scuola”.
A seguito del positivo riscontro della prima edizione, Esploriamo è stato riproposto anche nell’anno scolastico 2022-2023, allargando la platea di giovani partecipanti alle quinte elementari degli istituti scolastici della provincia della Spezia e della Lunigiana ed estendendo così il progetto a nuove esplorazioni nel territorio circostante, oltre la città capoluogo.
Le visite guidate, curate dagli operatori delle cooperative Artemisia Servizi Culturali, Earth, Sigeric e Zoe, si sviluppano all’aperto in un percorso per far scoprire le tracce del passato e raccontare la storia delle origini del nostro territorio, non sui i libri ma attraverso una vera e propria “esplorazione”, portando il concetto di formazione anche al di fuori delle mura scolastiche.
Oltre 1.000 giovani “esploratori” sono andati in questi mesi alla scoperta delle origini e delle principali caratteristiche storico-artistiche di luoghi identitari, come i centri storici della Spezia, di Sarzana, di Pontremoli e il sito archeologico di Luni.

L’articolo Oltre mille giovanissimi alla scoperta del territorio con le passeggiate promosse da Fondazione Carispezia proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com