La nuova produzione degli Scarti “Stai zitta!” debutta a Castiglioncello

La nuova produzione degli Scarti “Stai zitta!” debutta a Castiglioncello

Stai zitta! (foti Francesco Tassar)

E’ targata SCARTI Centro di Produzione Teatrale di Innovazione, la nuova produzione Stai Zitta! dal libro di Michela Murgia che vede in scena Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque. Lo spettacolo debutterà in prima nazionale sabato 8 luglio alle ore 22 al Castello Pasquini di Castiglioncello, nell’ambito dello storico Inequilibrio Festival
“SCARTI Centro di Produzione teatrale di Innovazione, mio nuovo co-produttore, ha accolto da subito, entusiasta, il progetto – spiega nelle note allo spettacolo l’autrice e interprete Antonella Questa – al quale si è aggiunta anche Armunia Teatro – mia casa artistica dal 2017 – oltre al Teatro Carcano, sempre attento ai temi trattati da Murgia”.
Lo spettacolo, che a seguito della prima di Castiglioncello partirà in tournée nelle più grandi città italiane – e sarà in scena anche a Sarzana – è tratto dal libro di Michela Murgia, che scrive: “I tentativi di ammutolimento di una donna verificatisi sui media italiani negli ultimi anni sono numerosi … la pratica dello “Stai zitta” non è solo maleducata, ma soprattutto sessista perché unilaterale … Che cosa c’è dietro questa frase? … Per quale motivo tutti coloro che la ascoltano pensano si tratti di una reazione normale nella dialettica con persone di sesso femminile?

Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque hanno sempre avuto qualche difficoltà a stare zitte e lo dimostrano in questi anni i loro tanti spettacoli, video e libri, che affrontano, con ironia e intelligenza, tematiche sociali e anche femministe. Inevitabile quindi si incontrassero un giorno per dare vita a uno spettacolo comico e dissacrante su quanto la discriminazione di genere passi spesso proprio dal linguaggio.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com