Portus Lunae al via l’8 luglio con “Il Greco in tasca live” e “Filottete”

Portus Lunae al via l’8 luglio con “Il Greco in tasca live” e “Filottete”

Portus Lunae

L’VIII edizione del “Portus Lunae Art Festival”, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure e per il Comune di Luni che lo sostiene, si svolge dall’8 luglio all’11 agosto 2023 nell’Area Archeologica di Luni, in provincia della Spezia, ed è dedicato alla cultura classica fatta eccezione per la sorpresa dell’ultimo appuntamento, uno spettacolo di teatro-danza sui trampoli. Quattro gli spettacoli in programma, tutti ospitati nell’anfiteatro romano alle ore 21: “Filottete” di Sofocle, con la regia di Sergio

Maifredi e la traduzione di Giorgio Ieranò (8 luglio); “Il grande racconto del labirinto. Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa” con Arianna Scommegna e Giorgio Ieranò, diretti da Sergio Maifredi (14 luglio); “Odissea in tre tempi” con Massimiliano Cividati (28 luglio); e “Valse”, teatro danza sui trampoli con il Teatro tascabile di Bergamo (11 agosto). Altri tre appuntamenti avranno luogo al Museo Archeologico, alle ore 19. In primo luogo “Itinerario nel mito” (14 lugli), lectio magistralis di Giorgio Ieranò, professore ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento, che affronta “Aiace, Filottete ed Ecuba”, le tragedie che compongono la trilogia su cui è impegnato Sergio Maifredi nel triennio 2022-2024.
Grande novità sono le lezioni di greco antico “Il greco in tasca live” di Stella Tramontana (8 e 28 luglio): un divertimento in grammatica per riconoscere che tutti noi, senza saperlo, il greco lo parliamo tutti i giorni. Inoltre, Il 14 luglio e l’8 agosto gli spettacoli saranno preceduti da una visita guidata a cura degli archeologi, con partenza alle 19.30 dall’anfiteatro (ingresso da via Appia, lato anfiteatro). I biglietti per gli spettacoli (10/8 euro) sono disponibili on line su mailticket.it. I biglietti per “Il Greco in tasca live” comprendono l’ingresso agli spettacoli e prevedono la prenotazione obbligatoria al numero 348/2624922 o alla mail info@teatropubblicoligure.it. Per le visite guidate: prenotazione obbligatoria su luni.cultura.gov.it – Biglietto €2, acquistabile presso l’anfiteatro dalle 19.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com