Genova. Per il terzo anno torna il World Plogging Championship – Campionato Mondiale di Plogging, la manifestazione che riunisce runner da tutto il mondo, accomunati da un solo obiettivo: ripulire il territorio mentre si corre. Questo è il vero spirito del plogging, la disciplina che invita i corridori a raccogliere i piccoli rifiuti abbandonati, lasciando il mondo un po’ più pulito.
100 saranno gli atleti che, dopo il processo di qualificazione su scala globale, potranno accedere alle finali, in programma dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 a Genova, a impreziosire un momento di lustro della città nell’ambito sportivo. Il capoluogo ligure è infatti palcoscenico dell’arrivo della regata più famosa del mondo per la prima volta in Italia, l’Ocean Race, e sempre Genova sarà nel corso del 2024 la Capitale Europea dello Sport.
Per tre giorni il prossimo autunno la città della Lanterna ospiterà le fasi finali dell’esclusiva competizione mondiale di corsa e raccolta rifiuti, sottolineando ancora una volta l’impegno della città verso lo sport e l’attenzione all’ambiente.