Al santuario di Montenero “In canti sacri” per il Cinque Terre Art Festival

Al santuario di Montenero “In canti sacri” per il Cinque Terre Art Festival

Antonio Vasta e Mario Incudine

La sesta edizione del “5 Terre Art Festival”, prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi e il sostegno del Comune di Riomaggiore, prosegue venerdì 21 luglio alle ore 19 al Santuario di Montenero di Riomaggiore con “In canti sacri”, spettacolo di musica e parole con Mario Incudine (chitarra, voce) e Antonio Vasta (fisarmonica, pianoforte, organetto). L’appuntamento è stato inserito dal Comune di Riomaggiore nei festeggiamenti per il 130° anniversario dell’Incoronazione di Nostra Signora di Montenero, organizzati dalla Parrocchia San Giovanni Battista di Riomaggiore. “Incanti Sacri” è un viaggio musicale e teatrale nei canti della tradizione popolare, alla scoperta di luoghi, radici e tradizioni nascoste. Un percorso in cui il pubblico è guidato da due artisti legati da un’affinità umana e creativa che coinvolgo in pubblico nell’energia che hanno assorbito nella loro terra d’origine, la Sicilia. Mario Incudine da oltre dieci anni è presenza costante nelle attività di Teatro Pubblico Ligure con spettacoli in cui esprime la sua doppia anima di attore e musicista. Un atto d’amore e di fiducia lo lega a doppio filo alla cultura siciliana, mai abbandonata nonostante la carriera lo porti sempre più spesso in giro per il mondo. Al suo fianco c’è un amico e sodale, Antonio Vasta, maestro di musica dalla personalità affine e nello stesso tempo complementare alla carica estroversa e trascinante di Incudine. “In canti sacri” ha la direzione artistica di Sergio Maifredi ed è prodotto da Teatro Pubblico Ligure. I due artisti siciliani hanno già partecipato al “5 Terre Art Festival” con i concerti all’alba e nei monasteri.
Il “5 Terre Art Festival” 2023 si è aperto lo scorso 11 giugno 2023 con “Lo sguardo di Telemaco. Il canto di una città”, progetto di teatro di comunità ideato da Sergio Maifredi e Massimo Minella, una festa del teatro a cui hanno partecipato i cittadini raccontando la loro storia, che sarà replicato il prossimo 7 settembre.
La sesta edizione del “5 Terre Art Festival” è prodotta da Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Riomaggiore e dalla Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Parco Nazionale della Cinque Terre e dei Parchi Letterari. È un progetto di Teatro Pubblico Ligure e MIC – Ministero della Cultura.

L’articolo Festa del mare di Levanto: programmati due treni speciali notturni proviene da Citta della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com